Il Setra TopClass S 516 è Coach of the Year 2026
Il prestigioso premio consegnato dal direttore di Pullman
Il Setra TopClass S 516 Hdh, prodotto da Daimler Buses è il Coach of the Year 2026 il premio è stato consegnato dal presidente della giuria, Gianluca Ventura, direttore di Pullman.
Il premio è stato assegnato dalla giuria dell'International Bus & Coach of the Year dopo una settimana di prove intense effettuate dall'8 al 12 settembre durante il Coach Euro Test 2025 svoltosi nella Motor Valley modenese. Il percorso di prova, lungo quasi 1000 chilometri ha portato i Gran Turismo in gara a toccare località di tre differenti regioni italiane: Emilia-Romagna, Liguria e Toscana, note per la loro vocazione turistica.
Triasse, lungo 13 metri il Setra TopClass S516 Hdh è stato particolarmente apprezzato per la sua maneggevolezza, l'impressionante tenuta di strada, la ricca dotazione di sistemi di sicurezza (più di quanto imposto dalle recenti normative Gsr2) e il sofisticato sistema di videocamere che consente di tenere sotto controllo tutto quanto accade attorno al veicolo, in marcia, in manovra e in sosta.
Il marchio Setra, acronimo di 'selbst tragend', ossia autoportante è stato fondato a Ulm da Otto Kässbohrer, ed è da sempre specializzato nella produzione di bus a struttura portante, una scelta tecnologica oggi comune a buona parte dei veicoli, ma ai tempi decisamente all'avanguardia.