Cinque Solaris Urbino 12 hydrogen per Hamburger HochbahnCircoleranno ad Amburgo a partire dal secondo trimestre 2024




La municipalizzata Hamburger Hochbahn, che gestisce la metropolitana di Amburgo e buona parte della rete di trasporto pubblico locale su gomma della città portuale tedesca ha ordinato cinque Solaris Urbino 12 hydrogen. Questo modello, che circola da anni anche in Italia a Bolzano per le insegne di Sasa, monta un sistema a celle a combustibile a idrogeno da 70 chilowatt. Non bisogna dimenticarsi che, tra i vantaggi della tecnologia dell'idrogeno, c'è il fatto che l'unico prodotto della reazione chimica sviluppata nelle celle a combustibile sia l'acqua, e l'estrema silenziosità. La capienza è di 70 passeggeri, di cui 26 seduti e i mezzi, triporta, saranno dotati di cabina di guida chiusa.

Javier Irriarte, amministratore delegato di Solaris Bus & Coach ha dichiarato: “La città del futuro è uno spazio che è amico delle persone e dell'ambiente. Noi crediamo che un moderno trasporto pubblico rivesta un ruolo chiave nello sviluppo sostenibile delle città e dei paesi. Siamo orgogliosi di poter esercitare un impatto reale in questo senso consegnando i nostri autobus a emissioni zero”.
A queste parole fanno seguito quelle di Henrik Falk, amministratore delegato di Hamburger Hochbahn: ”La tecnologia a celle a combustibile rimane un'importante scelta strategica per Hochbahn. Con i cinque veicoli ora in ordine, saremo in grado di utilizzare autobus a idrogeno pronti di serie nell'operatività quotidiana per la prima volta. Siamo molto contenti di poter collaborare con il nostro partner Solaris in questo progetto”