Cinque eCitaro della Stella per BasileaVerranno alimentati con elettricità da fonti rinnovabili




L’operatore di trasporto pubblico locale Baselland Transport Ag (Blt) ha ricevuto cinque Mercedes-Benz eCitaro, bus completamente elettrici in servizio sulla linea numero 37, che lungo il suo percorso comprende tratti urbani, suburbani e in pendenza. Questo è un progetto pilota che fornirà all’azienda di trasporto elvetica un’importante esperienza in merito all’affidabilità e alla manutenzione dei veicoli elettrici, anche in previsione dell’entrata in servizio – a breve - di altri otto eCitaro. Questi ribassati completamente elettrici montano innovative batterie a stato solido da ben 441 chilowattora, capaci di garantire lo svolgimento di un intero turno macchina sulla linea senza necessità di ricarica intermedia lungo il percorso.

Il ‘pieno’ viene effettuato durante la notte presso il deposito di Oberwil-Hüslimatt, sul cui tetto è installato uno dei più grandi impianti fotovoltaici dell’area, con una capacità produttiva di 1,2 megawattora di elettricità. Dal 2012, inoltre, Blt ha utilizzato solo elettricità certificata da fonti energetiche rinnovabili proveniente da impianti idroelettrici svizzeri.

Oltre a essere ecologici, gli eCitaro per Blt sono anche estremamente sicuri, essendo equipaggiati coi più recenti sistemi di supporto alla guida, come il sistema di assistenza alla fermata preventiva Preventive Brake Assist e il sistema di assistenza alla svolta Sideguard Assist.