Capienza dei bus in tempo realeSuccede sul sito di Start Romagna




Start Romagna, che gestisce il trasporto pubblico locale nelle province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini, indica ora sul proprio sito internet www.startromagna.it, nella sezione ‘Orari e servizi - Capienza autobus in tempo reale’, niente meno che la situazione di riempimento dei propri bus. Ciò avviene grazie all’analisi delle immagini dei circuiti di videosorveglianza evoluti attualmente presenti a bordo di circa duecentocinquanta mezzi dell’azienda che, opportunamente interpretati in maniera automatica e nel rispetto della privacy con la tecnologia Streamax, forniscono indicazioni sul tasso di riempimento in tempo reale della vettura. Quest’iniziativa nasce per cercare di garantire a bordo una capienza entro i limiti stabiliti dalle norme anti Covid attualmente in vigore, che al momento stabiliscono una percentuale di riempimento pari all’80 per cento del numero dei trasportati ammessi dal libretto di circolazione del veicolo.

Prima di rendere pubblici e disponibili tali dati, Start Romagna ha sperimentato il sistema sin dallo scorso febbraio, al fine di tenere monitorate le capienze durante i mesi primaverili del servizio scolastico. In particolare, le corse su cui c’è disponibilità di posti nel rispetto della capienza saranno segnalate dall’indicazione ‘Ok’ di colore verde. Viceversa, l’impossibilità di salire a bordo per il raggiunto limite di capienza sarà segnalata da un messaggio ‘Ko’ di colore rosso.

A proposito di questa iniziativa, dalla direzione dell’azienda romagnola di Tpl è arrivato il seguente commento: “Start Romagna ha l’obiettivo di offrire ai cittadini un’esperienza di viaggio sicura, puntuale e affidabile. È uno sforzo che coinvolge tutta l’azienda e che progressivamente interesserà sempre di più mezzi e il nostro personale. Tutto ciò passa anche per una cultura del trasporto pubblico che ne comprenda pienamente la funzione e l’utilizzo responsabile. È un cammino da fare insieme. Stiamo accelerando nell’implementazione di tecnologie a bordo dei bus, che hanno straordinarie prospettive di utilizzo, per offrire un servizio efficiente e competitivo, in linea con le prospettive d’incremento dell’utilizzo dei mezzi pubblici così evidente nelle strategie regionali. Questo nuovo strumento e la conoscenza del dato permettono al cliente di scegliere per tempo su quale vettura salire per un viaggio confortevole e rispettoso delle regole in vigore in materia di pandemia”.