Caetanobus e Temsa uniscono le forze per un classe III a idrogenoArriverà sul mercato già nel 2024




 

Caetanobus azienda leader in Europa nella produzione di autobus a idrogeno, grazie all'utilizzo della tecnologia a celle a combustibile Toyota che recentemente è anche entrata nel capitale sociale dell'azienda portoghese ha siglato un accordo con Temsa, Casa costruttrice turca specializzata in bus a medio-lunga percorrenza e da turismo per lo sviluppo di un classe III a idrogeno.
Gli autobus urbani a idrogeno della Casa portoghese circolano in diversi paesi europei come Germania, Francia, Spagna, Danimarca, Italia e Portogallo.
Obiettivo della partnership è lo sviluppo di un veicolo alimentato a idrogeno con altri standard di qualità e comfort, raggiungendo al tempo stesso estesi livelli di autonomia come richiesto in questo segmento. In particolare il nuovo bus sarà rifornito con idrogeno alla pressione di 350 o 700 bar (H2 Dual System) offrendo alle imprese di autoservizi utilizzatrici la possibilità di rifornirsi senza limitazioni agli impianti di rifornimento stradale. Con un singolo rifornimento, l'autonomia dichiarata, variabile in base alle condizioni atmosferiche e operative è fino a mille chilometri.
Nel 2024, verrà lanciata la versione a due assi basata sulla versione elettrica del Temsa Hd12 per accelerare l'uscita sul mercato della preserie nel corso dello stesso anno, mentre nel 2025 è previsto l'inizio della produzione in serie, e successivamente è già prevista la versione a tre assi.