A Rimini circola il 'Bus della Pace'

L'iniziativa di Start Romagna per celebrare la Giornata internazionale della Pace

 

Per celebrare la Giornata internazionale della Pace, istituita nel 1981 dalle Nazioni Unite che ricorre il 21 settembre, Start Romagna ha messo in circolazione sulla storica linea 11 che unisce Rimini con Riccione un autobus integralmente colorato con le tinte dell'arcobaleno, simbolo della bandiera della pace. La scelta della linea non è stata casuale, ma è un richiamo all'articolo 11 della Costituzione che recita: “L'Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali; consente, in condizioni di parità con gli altri Stati, alle limitazioni di sovranità necessarie ad un ordinamento che assicuri la pace e la giustizia fra le Nazioni; promuove e favorisce le organizzazioni internazionali rivolte a tale scopo”.

L’autobus, per sua natura, è un luogo collettivo, d’incontro, in cui ogni giorno persone diverse per età, lingua, cultura e storie personali viaggiano fianco a fianco, esercitando il rispetto reciproco. Il ‘bus della pace’ vuole così ricordare che la pace è un impegno quotidiano che riguarda tutti da vicino e di fronte al quale non si può voltare lo sguardo.
Viviamo in un tempo in cui il concetto di pace assume un valore esistenziale - è il commento del presidente di Start Romagna, Andrea Corsini- Ognuno di noi ha il dovere di utilizzare i propri strumenti per prendere posizione e far sentire la propria voce. Noi, in Romagna, lo facciamo colorando un nostro bus con i simboli della pace: un mezzo che, oltre a trasportare persone, porta con sé un messaggio sociale, consapevoli di muoverci, come recita il nostro payoff, nella giusta direzione”.