Bodycam per i controllori che operano sui bus di Start RomagnaLe iniziative a tutela della sicurezza dei dipendenti dell'azienda romagnola di trasporto




 

Al fine di evitare fenomeni di aggressione e danneggiamenti, il personale della società Holacheck, azienda specializzata nel controllo dei titoli di viaggio, che opera sui bus della rete di Start Romagna sarà presto dotato di una bodycam, ossia di una piccola telecamera attaccata alla divisa.

Il congegno elettronico, di dimensioni e peso estremamente ridotti, riprenderà l'area antistante il verificatore, che potrà attivarla, in caso di effettiva necessità, anche al di fuori dell'autobus, ma limitatamente alla fermata del bus o in spazi di pertinenza aziendale. Le immagini saranno conservate in base ai più rigorosi principi della privacy e saranno, nel caso, rese disponibili alle Forze dell'ordine.
Tutta questa attività –spiega Giampaolo Rossi, Direttore Generale di Start Romagna - rappresenta un percorso di evoluzione orga­nizzativa e operativa che ha ridisegnato le due centrali operative integrandone l’attività. Un percorso che segue le linee di indirizzo operative comuni e specifiche, contenute in un Vademecum che è riferimento unico per tutto l’esercizio aziendale. Arriviamo a questa architettura virtuosa dopo un dialogo partecipato in azienda, costruendo verso l’esterno una autorevolezza operativa, anche nei momenti delicati o di vera e propria emergenza. A valle, ci sono gli strumenti necessari per garantire regolarità e sicurezza del viaggio”.

Non bisogna infine dimenticarsi che da tempo sui bus dell'azienda romagnola è presente il panic button, un congegno nascosto che una volta attivato da parte dell'autista consente, tramite le centrali operative, la trasmissione in tempo reale alle Forze dell'ordine delle immagini e della geolocalizzazione del mezzo.