Un'edizione inaugurale al di sopra di qualsiasi aspettativa per Busworld South East Asia. L'evento, ospitato presso il Jakarta International Expo (JIExpo) nella località indonesiana tra il 20 e il 22 marzo 2019, ha visto riuniti i principali e più conosciuti costruttori di autobus/pullman e carrozzerie per il settore della regione: Mercedes-Benz, Volvo Buses con il suo importatore Wahana Inti Selaras, New Armada e Laksana.
Il bilancio del primo Busworld South East Asia ha visto sfiorata la quota di 7.000 visitatori unici, provenienti dalla capitale del Paese, e da aree vicine per osservare da vicino, le ultime novità di prodotto per la filiera e ascoltare gli interventi previsti nell'ambito dei convegni organizzati da Busworld Academy, a cui hanno aderoito 350 delegati e 4 partner internazionali (UNCRD, UN-HABITAT, UCLG-ASPAC e UITP).
Qualità delle installazioni e contenuti tematici si sono dimostrati al livello della versione europea (la prossima è in agenda tra il 18 e il 23 ottobre 2019 a Bruxelles), negli stessi giorni in cui Berlino era casa per il BUS2BUS 2019.
Uno spettacolo musicale ha accompagnato il reveal del Mercedes-Benz OF 917. Il Senior Vice President di Volvo Buses, Akasj Passey, ha illustrato ai presenti i plus del modello B11R e della gamma BR8.
Ospiti d'onore, per il lancio dei nuovi quattro Laksana SR2 XHD Prime Legacy, il Ministro degli Affari Esteri, Retno Lestari, e H.E. Majpr General Azmal Kabir, ambasciatore in Indonesia per il Bangladesh, stato asiatico in cui i prodotti saranno esporti.
Partner di Busworld South East Asia 2019 è stata Askarindo, la federazione che riunisce i costruttori di carrozzerie locali. Rappresentato anche il settore degli operatori grazie all'accordo con Ipomi, federazione che raggruppa i giovani player indonesiani nei comparti autobus e pullman.
"Sono molto contento che gli espositori abbiano [...] voglia di tornare tra due anni e certo che insieme con i nostri due main partner, Askarindo e Ipomi, raddoppieremo le dimensioni dell'evento in 2021", ha dichiarato Didier Ramoudt, President di Busworld International, giunto in visita a Jakarta il 22 marzo scorso, e subito pronto ad annotare che "senza dubbio il mercato indonesia sta aspettando una fiera dedicata ai bus".
In occasione dell'evento, la stampa internazionale è stata invitata da ITDP (Institute for Transportation and Development Policy) a un giro sul TransJakarta BRT, il più grande sistema di circolazione a livello mondiale, con un'area operativa di 251 chilometri e una media giornaliera di 663.000 passeggeri serviti.
L'infrastruttura guarda con interesse all'elettrificazione (nel suo stand BYD aveva portato un modello di bus a zero emissioni), argomento che dovrebbe acquisire centralità nella seconda edizione di Busworld South East Asia, annunciata per il 24-26 marzo 2021 sempre a Jakarta.
Al termine del convegno "Making Bus Transport Systems Attractive, Efficient and Affordable in Southeast Asia", i partner della manifestazione hanno redatto e sottoscritto, in forma ufficiale, un documento, la "Jakarta Declaration", attraverso cui, oltre all'elettrico, si impegnano a sostenere la sicurezza, il comfort, l'accessibilità e la sostenibilità del settore.