Balletti e parodie alla guida, Atac sospende l’autista influencerProtagonista della pericolosissima condotta una trentottenne




Che la questione ‘social media’ stia ormai scappando di mano è un dato di fatto. L’ultima follia è quella della conducente in forza alla romana Atac, che scambiava per un set il bus o meglio il posto guida. Così la donna, classe 1983, è stata sospesa dal servizio e dallo stipendio dopo aver pubblicato sul social network cinese TikTok alcune clip video registrate anche mentre era alla guida. Nei video, realizzati come selfie, si vede l’autista, in divisa, gesticolare, fare smorfie, giocare coi ‘filtri’, cantare canzoni neomelodiche, improvvisare balletti, fare parodie. Tutte attività che non solo facevano togliere pericolosamente le mani dal volante dell’autobus ma che, inevitabilmente, deconcentravano la conducente. In un video si vede addirittura la donna giocherellare con i comandi di apertura e chiusura delle porte del bus durante una sosta al capolinea. Il tutto mentre è regolarmente in servizio.

Secondo il quotidiano capitolino Il Messaggero, che per primo ha diffuso la notizia, circa seimila erano i follower dell’improvvisata influencer. E proprio alcuni utenti del noto social network hanno iniziato nei commenti a lamentarsi di questi comportamenti, in particolare dell’uso dello smartphone durante la guida.

La notizia è poi giunta alla direzione del personale di Atac che sottoporrà il caso alla commissione disciplinare. La conducente ora rischia il licenziamento.