Al via gli interventi sull'Atak Electric in versione Autonomous Level 4Il prototipo è atteso per agosto. Test presso il sito turco di Hasanağa




(descrizione)Zero emissioni e al Livello 4 della scala legata all'automatizzazione dei veicoli. Karsan ha annunciato di essersi messo al lavoro su un prototipo sviluppato a partire dal nuovo Atak Electric. Sarà pronto, secondo le previsioni del costruttore, per il prossimo mese di agosto.

Le simulazioni e le prove di convalida dello speciale veicolo, il primo in famiglia, saranno ospitate presso lo stabilimento turco di Hasanağa, città della provincia di Bursa, e si protrarranno sino alla fine dell'anno corrente.

"La nostra prontezza nell'adattare rapidamente tecnologie che sembrano lontane rappresenta una delle nostre competenze più forti", ha dichiarato, al riguardo, Okan Baş, CEO di Karsan (vedi foto sotto) -. Stiamo continuando a lavorare per plasmare il trasporto del futuro, prestando particolare attenzione ai veicoli elettrici e automatizzati, un segmento che rappresenta altresì la visione del Marchio".

Il progetto dell'Autonomous Atak Electric è seguito dal team Ricerca & Sviluppo al servizio del costruttore in collaborazione con ADASTEC CORP., azienda che vanta esperienze pregresse nel campo dei veicoli a guida autonoma e che fornisce la componente tecnologica (software per l'automazione di Livello 4).

(descrizione)"Siamo felici di aver compiuto il primo passo verso i veicoli a guida autonoma, sui quali abbiamo lavorato per qualche tempo così da riuscire a terminare entro il 2020 - ha ripreso Baş -. Allo stesso tempo non abbiamo mai smesso di esportare Jest Electric e Atak Electric ai quattro angoli del mondo. Siamo il primo e unico marchio in Turchia ad aver avviato, in un anno, la produzione di massa di due veicoli completamente elettrici destinati al trasporto pubblico. I nostri sforzi non rallentano nemmeno in questi giorni segnati dalla pandemia". 

Uno dei componenti la coppia, il midibus Karsan Atak Electric, è stato scelto per inaugurare la svolta verso l'autonomous driving del costruttore. Varie tecnologie di rilevamento (radar, LIDAR, camere termiche) sono state previste a bordo del veicolo per consentire il rilevamento della presenza, intorno a sé, di esseri viventi e oggetti inanimati.