11 Intouro K Hybrid e 7 Intouro Hybrid per la SiciliaSono stati consegnati ad Autolinee Magistro, presso la sede di Bomporto (Mo), lo scorso 29 luglio




Autolinee Magistro, azienda siciliana che opera i collegamenti tra note località come Capo d’Orlando (Me), Gioiosa (Me) e Patti (Me) e il capoluogo Messina ha ritirato presso la sede di Daimler Buses di Bomporto (Mo) ben 18 autobus. Si tratta di 11 Intouro K Hybrid e 7 Intouro Hybrid in livrea bianca che già percorrono le strade della Trinacria.

L’impresa di autoservizi siciliana è stata fondata nel 1987 da Carmelo Magistro, che l’ha guidata personalmente fino alla sua scomparsa, avvenuta nel 2004.

Il sig. Carmelo, non avendo figli, preparò un particolare passaggio generazionale nel 2023, quando divise la proprietà della sua azienda in quattro quote paritetiche del venticinque per cento ciascuna, che furono assegnate ai suoi collaboratori più validi e cioè a Filippo Scaffidi, Maurizio Scollo, Giuseppe Marisca e Sergio Tringali. Oggi Autolinee Magistro è un’azienda che conta cinquanta dipendenti, con un turnover bassissimo e nessuna difficoltà nel trovare conducenti, dato raro nel settore.
Sessanta sono invece i mezzi della flotta dell’azienda, tra cui si annoverano, sempre della Stella, 10 Tourismo Rh, 3 Intouro, a cui si aggiungono i nuovi 18 Intouro Hybrid appena acquistati grazie al finanziamento per l’acquisto all’80 per cento dei nuovi veicoli coperto dalla Regione Siciliana.

I quattro beneficiari del lascito prima e i loro eredi oggi, hanno sempre gestito l’azienda ispirati dalla filosofia di Carmelo, ossia “gestire un’azienda come una famiglia”

Gli Intouro Hybrid sono dei classe III destinati ai servizi di linea di autolinee Magistro e sono equipaggiati con numerosi Adas some Active Brake Assist 4 (Aba 4), Sideguard Assist e Preventive Brake assist. Montano un motore Mercedes Om 936 da 260 Chilowatt, un motore a 6 cilindri in linea. I mezzi sono inoltre dotati di un impianto di videosorveglianza e di sistema conta passeggeri.