Autoguidovie lancia la propria AcademyObiettivo, trovare aspiranti conducenti




Si è svolto presso la sala consiliare del comune di San Donato Milanese (Mi) nella mattinata di sabato 25 settembre l’evento ‘Autoguidovie Academy’, con cui la maggior azienda a capitale privato italiano nel Tpl automobilistico ha presentato il suo nuovo progetto per reclutare e formare giovani aspiranti conducenti non ancora in possesso di patente D/DE e Cqc. L’iniziativa nasce in collaborazione con Afol Metropolitana, l’azienda speciale consortile partecipata dalla Città Metropolitana di Milano e da settanta comuni, che gestisce i centri per l’impiego di Milano e provincia.

All’evento hanno partecipato i rappresentanti di trenta comuni della zona sud-est della provincia milanese. ”La collaborazione con Autoguidovie è particolarmente interessante per due motivi - ha dichiarato Tommaso Di Rino, direttore generale di Afol metropolitana - : ci consente di essere concretamente utili nel ridurre il divario tra domanda e offerta di lavoro, soprattutto per quanto attiene i giovani e ci permette di coinvolgere molte Amministrazioni comunali consorziate in Afol Metropolitana”.

Gli aspiranti conducenti saranno assunti con contratto di apprendistato professionalizzante da Autoguidovie e svolgeranno mansioni differenti fino a quando non acquisiranno la patente e Carta di qualificazione, le cui spese saranno a carico dell’azienda. Una volta acquisiti i titoli necessari, gli aspiranti conducenti cominceranno poi a svolgere la mansione di operatore di esercizio-conducente di linea.

L’iniziativa è rivolta in primis a ragazze e ragazzi residenti o domiciliati proprio nei territori in cui Autoguidovie opera. Come la zona di Milano sud-est, lungo le cui principali arterie - come la Rivoltana, la Cassanese e la Padana Superiore - l’azienda svolge il servizio pubblico di linea, cui si somma il servizio urbano delle città di Melzo (Mi) e San Donato Milanese (Mi).

“Il successo della nostra azienda passa attraverso la crescita professionale del nostro personale – ha spiegato Ciro Rimoli, Responsabile Selezione Personale Operativo –, per questo investiamo sulla loro crescita professionale agendo sulla formazione, coinvolgendoli su programmi di performance condivisi con l’obiettivo del miglioramento continuo”.