La start-up britannica Zeelo, piattaforma digitale per l’organizzazione di servizi di trasporto dipendenti con autobus per grandi aziende, ha raccolto la cifra record di dodici milioni di euro in un round d’investimento che è stato guidato da Etf Partners con la partecipazione di InMotion Ventures e vari ‘angel investor’ (ossia soggetti privati di settori affini che iniettano capitali in cambio di quote societarie), tra cui Neil Smith fondatore di Transit Systems, grosso operatore di trasporto pubblico locale australiano attivo anche nel Regno Unito e a Singapore.
Fondata nel 2014, Zeelo è attualmente attiva oltre che in Gran Bretagna anche negli Stati Uniti e in Sud Africa, dove serve importanti committenti come Amazon, Vodafone e Xpo Logistics per un totale di oltre centomila passeggeri trasportati al mese.
Oltre che nell’organizzazione dei servizi di trasporto maestranze per grosse multinazionali del settore manifatturiero e logistico con stabilimenti situati in aree fuori dai centri urbani mal servite dal Tpl, la compagnia britannica è attiva anche nell’organizzazione di servizi navetta per studenti di scuole e università. L’amministratore delegato e cofondatore dell’azienda, Sam Ryan, ha dichiarato: “Fuori dalle città, la grande maggioranza delle persone ha bisogno della macchina per raggiungere il luogo di lavoro o di studio. Nelle nostre aziende clienti che lavorano su turni, il 30 per cento dei candidati non si presenta ai colloqui di lavoro perché non può arrivarci.”
Negli ultimi diciotto mesi, ossia durante l’emergenza pandemica, l’azienda ha registrato un tasso di crescita record del 600 per cento, spiegato da Ryan col fatto che le imprese hanno compreso l’importanza di migliorare l’accessibilità del posto di lavoro e con la volontà d’offrire soluzioni di trasporto più ecologiche per i dipendenti che viaggiano in aree fuori dai centri urbani. “Gli operatori del trasporto pubblico non servono le aree rurali perché la domanda è variabile: i servizi devono funzionare solo in momenti molto specifici della giornata”, spiega Ryan che dichiara come la piattaforma tecnologica Zeelo e i dati raccolti permettano la profittabilità del servizio in aree in cui gli operatori di trasporto convenzionale fanno fatica. Zeelo offre anche la possibilità ai passeggeri dei servizi di trasporto dipendenti di prenotare il proprio posto a bordo via una piattaforma telematica accessibile tramite sito internet e tramite App.
La start-up utilizzerà i fondi raccolti per finanziare la sua espansione oltre che sul mercato britannico anche negli Stati Uniti, in Europa e in Africa.