Nuovo aumento di capitale per Busforfun.com
Sottoscritti strumenti finanziari partecipativi per accelerare lo sviluppo della mobility company veneziana
Busforfun.com, startup innovativa nata con l'organizzazione di autobus per eventi musicali e sportivi, con un comunicato stampa congiunto annuncia la sottoscrizione di strumenti finanziari partecipativi 'Sfp' che porteranno a un aumento di capitale per un totale di 4,4 milioni di euro.
Di questi ben 3 milioni vengo versati da parte di Ftt acronimo di Fondo Tematico Turismo s.r.l. società veicolo gestita da Equiter s.p.a. e di cui Intesa San Paolo è azionista unico, dedicata all'impiego di fondi del Pnrr su investimenti nell'ambito del turismo sostenibile. Un milione di euro proviene dalla conversione parziale del credito derivante dal finanziamento soci da parti di Fnm, acronimo di Ferrovie Nord Milano, mentre i due cofondatori Davide Buscato e Luca Campanile apportano complessivamente 400.000 euro.
L’operazione, per conto di Ftt Fondo Tematico Turismo, è stata guidata e coordinata da Equiter, in qualità di advisor esclusivo, con il supporto dello studio legale Rplt-Rp legalitax e di Intesa Sanpaolo Innovation Center che, attraverso il Circular Economy Lab1, ha effettuato la business due diligence Fnm è stata assistita dallo studio PedersoliGattai, mentre i due cofondatori Buscato e Campanile dallo studio Usoni & Partners.
Busforfun punta con queste risorse ad ampliare la propria offerta con servizi ancillari come assicurazione, ristorazione e pernottamento, ponendosi come un interlocutore unico e facile da usare capace di soddisfare tutte le esigenze dell'utente in pochi click.
“Grazie al sostegno di partner strategici e investitori attenti all’innovazione sostenibile, potremo dare ulteriore slancio al nostro piano industriale, che punta a rivoluzionare il modo in cui ci si muove per partecipare a esperienze collettive”, dichiarano all'unisono i due cofondatori della mobility company veneziana Luca Campanile e Davide Buscato
“La digitalizzazione è il motore green della mobilità sostenibile: questa operazione – spiega
Giuseppe Bruno del Team Investimenti Advisory Equiter S.p.A. - mira a rafforzare l’infrastruttura digitale di BusForFun per aumentare qualità, quantità e accessibilità dei servizi offerti e, di conseguenza, per rendere sempre più fruibili esperienze di viaggio e intrattenimento, cercando di ottimizzare l’impatto ambientale.”
“Il supporto finanziario a BusForFun – sottolinea il presidente di Fnm Andrea Gibelli - è fondamentale in quanto consente alla società di proseguire nel suo percorso di crescita nei servizi innovativi di mobilità flessibile e personalizzata delle comunità. Questo investimento ci permette inoltre di contribuire concretamente alla riduzione dell’impatto ambientale degli spostamenti, in piena coerenza con gli obiettivi di sostenibilità del piano strategico del gruppo Fnm”.