Busforfun Ch, società svizzera controllata dall’omonima startup veneziana, annuncia un importante aumento di capitale da 4 milioni di euro, finalizzato a consolidare la propria presenza nei mercati europei, in primis su quello spagnolo e svizzero.
In quest’ultimo mercato la controllata rossocrociata è attiva da anni anche con alcuni progetti di mobilità transfrontaliera tra Lombardia e Canton Ticino rivolti in particolare ai lavoratori frontalieri.
“E’ come essere di nuovo in una fase di startup: ma solo più grande!” dichiarano all’unisono a Pullman i due cofondatori Davide Buscato e Luca Campanile, che assieme detengono il 60 per cento del capitale della società italiana busforfun.com s.r.l.
Il restante 40 per cento del capitale della capogruppo appartiene da anni al gruppo Fnm, acronimo di Ferrovie Nord Milano, uno dei principali player del settore della mobilità in Lombardia, attivo non solo nel settore del trasporto su ferro e su gomma, ma anche nella gestione delle infrastrutture autostradali.
Una quota del 49 per cento dell’aumento di capitale di Busforfun Ch è stata sottoscritta da Simest, società del gruppo Cassa Depositi e Prestiti che sostiene la crescita e la competitività delle aziende italiane che operano all’estero. In particolare, Simest affianca l’impresa per tutto il ciclo di sviluppo internazionale, dalla prima valutazione di apertura a un nuovo mercato, fino all’espansione attraverso investimenti diretti esteri.
Intesa San Paolo, partner storico della startup. ha erogato un finanziamento di 2,2 milioni di euro finalizzato alla crescita di Busforfun con attenzione al raggiungimento di obiettivi Esg acronimo di Enviromental, Social and Governance.