Aumenta il biglietto del bus a Bologna: scoppia la protestaLa corsa singola passa da 1,50 a 2,30 euro, aumenti anche per i carnet 10 corse




Come riporta il quotidiano 'il Resto del Carlino' scoppia la polemica a Bologna dopo la decisione di aumentare il prezzo del biglietto dei mezzi pubblici a partire dal 1 marzo.

Il biglietto di corsa singola è aumentato di ben 80 centesimi, passando da 1,50 a 2,30 euro mentre il citypass, ossia il carnet 10 corse, lievita di ben 5 euro, passando da 14 a 19 euro.Rincari molto più contenuti invece per gli abbonamenti urbani, nell'ordine dei dieci euro per i pass annuali e di tre euro per i mensili. Sulle sole linee urbane, è possibile acquistare il titolo di viaggio oltre che presso le abituali rivendite anche presso l'emettitrice self-service di bordo al costo di 2,5 euro.

Sempre a partire dal 1 marzo c'è da registrare, però anche, il debutto a Bologna di una novità assoluta per il trasporto pubblico, ossia il viaggio gratuito per chi accompagna a scuola bambine e bambini residenti nel capoluogo emiliano che frequentano scuola dell'infanzia e scuola primaria. L'agevolazione, è valida, con un'autocertificazione nel limite massimo di 2 persone designate per ciascun bambino. Potenzialmente quest'iniziativa riguarda 45.000 persone, cioè due persone per ognuno dei 22.500 bambini e bambine che frequentano le scuole dell'infanzia e le scuole primarie di Bologna.

Immediate sono state le proteste degli utenti, che si sono visti aumentare il prezzo del titolo di viaggio che ha raggiunto un costo superiore a quello di grandi città come Milano o Roma.