I bus Mercedes-Benz si preparano per lo sbarco in VietnamPartner di Daimler Buses sarà il costruttore locale THACO




C'è il Vietnam nel mirino di Daimler Buses. Sul mercato del paese del sud-est asiatico, il secondo più grande dell'area, in linea con l'espansione più generale programmata, partirà la vendita di prodotti a marchio Mercedes-Benz, sfruttando l'accordo di collaborazione, su suolo domestico, siglato con Truong Hai Auto Corporation (THACO), il più importante costruttore dello Stato.

I veicoli proposti, adattati per rispondere alle specificità del territorio a cui sono destinati, saranno montati sui componenti del telaio prodotti e spediti dallo stabilimento del Marchio della Stella a São Bernardo do Campo, in Brasile. Racchiusi in kit, arriveranno in Vietnam a partire dalla seconda metà del 2020, per poi essere sottoposti ad assemblaggio 'in loco'.

Ultimo passaggio per arrivare a ottenere un bus completo, il rivestimento con la carrozzeria presso la Chu Lai Truong Hai Automobile Mechanical Industrial Zone di THACO, che poi, in qualità di distributore, affiderà i prodotti per la vendita alla propria rete commerciale nazionale. Due le varianti di potenza previste per il motore - un OM 457: 260 e 315 kW.

"Il debutto commerciale in Vietnam dei prodotti Mercedes-Benz rappresenta un passo importante per noi nell'ottica di un'ulteriore espansione della nostra presenza a livello globale e della possibilità di sfruttare al meglio le opportunità di crescita offerte dai mercati di settore in Asia - ha dichiarato Till Oberwörder, Head di Daimler Buses e Managing Director di EvoBus GmbH, che si è soffermato sul potenziale importante riconosciuto all'intera zona sud-est del Continente dopo l'ingresso, estremamente positivo, nel 2018 sulla piazza commerciale di Taiwan, la posizione 'fissata' in Indonesia e la situazione di Singapore, dove circola la più estesa flotta di Citaro al mondo.

Siamo lieti di essere riusciti a unire le forze con THACO, un'azienda già ben consolidata a livello commerciale, che saprà porsi nei nostri confronti come un partner di elevata competenza. Siamo certi che risponderemo particolarmente bene all'incremento locale della domanda di veicoli".

Si tratta all'incirca di 3.500 unità, più di quante si registrano in Italia. Oltre all'impiego per i servizi di linea, questa tipologia di mezzi sono guardati con estremo interesse dal mondo del turismo, canale che in Vietnam sta segnando anch'esso un incremento delle presenze.