An.bti, Associazione Nazionale Bus Turistici Italiani ha partecipato ed è stata tra gli sponsor degli Stati Generali del Turismo, prima conferenza programmatica nazionale, che si sono svolti a Chianciano Terme (Si) lo scorso 28 e 29 ottobre.
Il presidente dell'associazione, Riccardo Verona intervenendo al dibattito ha dichiarato:
“La creazione di un sistema logistico integrato nel mondo del turismo non può prescindere dai bus turistici, che rivestono un ruolo chiave per lo sviluppo dell’offerta turistica, anche di prossimità, e per la conoscenza delle bellezze italiane, anche in interconnessione con gli altri servizi di trasporto, come quello ferroviario e aereo. Per molto tempo il settore dei bus turistici e’ stato confuso, all’interno delle variegate sfaccettature del trasporto persone, con altri comparti quali il trasporto pubblico locale o i servizi di linea.
Finalmente, grazie alla costante attività svolta dall’associazione, siamo riusciti a far emergere e riscoprire l’identità specifica del noleggio autobus con conducente (#Nacc), che ha nel turismo la sua ‘casa istituzionale'”.
L'associazione ha sponsorizzato l'importante evento curando la realizzazione di un servizio di bus navetta tra la stazione di Chiusi (Si) e Chianciano Terme (Si).
Il presidente Verona ha poi concluso il suo intervento dichiarando che: “Il turismo e’ un’industria che il paese ha l’obbligo di valorizzare e sostenere. In questo contesto appare naturale, e non più rinviabile, la piena inclusione nel turismo delle imprese che svolgono attività di trasporto occasionale di persone prevalentemente a vocazione turistica”.