Altri venti bus elettrici Byd per Emt MadridIl numero dei veicoli a batteria cinesi sale a sessantacinque unità




La Casa di Shenzen s’è aggiudicata la fornitura di ulteriori venti bus elettrici da 12 metri a Empresa Municipal de Transportes de Madrid, gestore del trasporto di superficie della capitale spagnola. Con quest’ordine, il numero dei veicoli a batteria Byd presenti nella flotta della municipalizzata madrilena sale quindi a sessantacinque unità. Le quarantacinque vetture già circolanti, entrate in servizio nel corso degli ultimi dodici mesi, hanno già percorso complessivamente oltre 600mila chilometri, con un taglio alla CO2 pari a 585 tonnellate.

Gli autobus elettrici ordinati sono dotati d’un nuovo allestimento degli interni, con un’inedita disposizione dei mancorrenti per aumentare il numero di passeggeri in piedi trasportabili. Al posto degli specchietti retrovisori troviamo la tecnologia MirrorEye che, grazie a un sistema di telecamere, aumenta la visibilità del conducente, eliminando i cosiddetti angoli ciechi. L’assemblaggio finale dei venti mezzi ordinati avverrà nello stabilimento ungherese di Komaron e la consegna è prevista per la fine dell’anno.

Byd ha finora consegnato più di settanta autobus elettrici a operatori di trasporto pubblico spagnoli, mentre in tutto il continente europeo il solo modello da 12 metri arriva a ben settecento unità, che sono in esercizio sia nel clima caldo della penisola iberica sia nelle rigide condizioni atmosferiche dei paesi scandinavi.

Il direttore dei servizi di trasporto di Emt Madrid ha commentato: “Da diversi anni stiamo perseguendo una chiara strategia di elettrificazione. Quest’ultimo ordine ci fa avere in uso un totale di 179 autobus elettrici che rappresentano l’8,6 per cento dell’intera flotta. Emt si è impegnata a implementare la tecnologia dei bus elettrici con cui già operiamo ben undici linee in tutta la città di Madrid.