Allison fa ciuf ciufSi rafforza la partnership con Dotto Trains




La nota azienda di Castelfranco Veneto (Tv), che dal 1962 realizza trenini turistici su rotaia e su gomma, rafforza la collaborazione in corso da nove anni con Allison Transmission.
Il rapporto tra le due aziende è cominciato con la realizzazione della versione con cambio automatico del modello di punta dei trenini su gomma Dotto, il Muson River 4x2, largamente utilizzato in parchi tematici e località turistiche di tutto il mondo, e oggi continua per il nuovo modello Big Boy, mosso da una potente locomotiva 4x4 con motore turbodiesel Euro 6 in grado di affrontare pendenze anche del venticinque per cento. “Ci siamo sempre trovati bene e il connubio tra i motori Fpt e i cambi Allison è sempre stato un successo sui nostri mezzi. In Allison abbiamo trovato da subito un partner affidabile, con la possibilità di avere un supporto a livello internazionale”, ha detto Sabrina Carraro, amministratore delegato di Dotto Trains e nipote del fondatore Ivo Dotto. “Se portiamo i treni in Australia o in America, l’assistenza Allison è vicina. Anche se in realtà non ne abbiamo avuto bisogno, il cliente si sente rassicurato e questo è un punto di forza.”

Parole a cui seguono quelle di Fausto Rebuffoni, amministratore delegato di Ofira Italiana, la società di Gussago (Bs) che cura la distribuzione di Allison nel nostro paese. “Il comfort che una trasmissione automatica è in grado di offrire ai passeggeri ha anch’esso contribuito alla decisione della Dotto. Con un Allison non ci sono i rallentamenti e i sobbalzi tipici deicambi marcia d’un cambio manuale, soprattutto nei percorsi urbani.

L’azienda, che lavora su commessa, in passato esportava principalmente all’estero i suoi prodotti per via di blocchi normativi in Italia, dove la circolazione dei trenini con tre vagoni è stata consentita solo dal 2007. Tutt’ora guidata dalla famiglia del fondatore, Dotto Trains costruisce ogni anno in media tra i quaranta e i cinquanta trenini, di cui il settanta per cento vengono venduti in Europa e per il restante trenta per cento nel resto del mondo.

“Oggi finalmente tante località italiane stanno capendo l’utilità di questi mezzi. Il trenino è un

mezzo di trasporto che può essere veicolo per fare attività turistica che ha un appeal diverso

rispetto al pullman,” ha detto Roberta, figlia di Sabrina Carraro e responsabile marketing dell’impresa. “Inoltre, le caratteristiche tecniche del treno sono utili nelle città storiche e, grazie a un motore potente e alle trasmissioni completamente automatiche, si può andare su percorsi più o meno impervi e sul porfido senza difficoltà”.