La città polacca di Ząbkowice Śląskie sta procedendo al rinnovo del proprio sistema di trasporto pubblico locale grazie all'acquisto di bus ibridi: sette Solaris Urbino 12 con tecnologia che combina un motore elettrico con potenza di 120 kiloWatt con uno diesel da 151 kiloWatt.
La consegna dei veicoli è attesa entro il 31 luglio 2020. I supercapacitatori di cui saranno dotati i mezzi consentiranno di immagazzinare energia utile, tagliando al contempo i consumi di carburante e le emissioni inquinanti. In aggiunta, la funzione opzionale Arrive & Go servirà a mettere in standby il propulsore a gasolio nel momento di sosta alla fermata.
(Nella foto, da sinistra, Waldemar Wlazło - Regional Sales Director Poland South-West di Solaris Bus & Coach S.A. - e Marcin Orzeszek - Sindaco di Ząbkowice Śląskie)
Gli Urbino 12 ibridi forniti dal costruttore di Bolechowo offriranno 37 posti a sedere. L'allestimento studiato per la municipalità di Ząbkowice Śląskie prevede, tra gli altri, sistemi per l'aria condizionata e la video sorveglianza. Da notare la disponibilità di defibrillatori.
L'investimento compiuto dalla località polacca è stato possibile grazie alle risorse economiche di cui all'European Regional Development Fund, a sua volta legato al Regional Operational Programme 2014-2020 per la regione Dolnośląskie (Slesia Bassa).