Aperte le iscrizioni alla nuova edizione dell’academy di Flixbus e CialoneLa frequenza del corso per conseguire patente D e Cqc è completamente gratuita




È in partenza la terza edizione dell’academy per diventare autisti di bus organizzata da Flixbus e dal suo bus partner Cialone Tour di Ferentino (Fr). Le scorse edizioni si sono svolte nel 2019, prima dell’emergenza pandemica e nel 2023.
Il corso, completamente gratuito per i partecipanti, prevede 140 ore di corso in autoscuola, per conseguire la patente di categoria D e la Carta di Qualificazione del Conducente (Cqc).

Verrà erogata, inoltre, una formazione frontale su aspetti come la sicurezza sul lavoro (8 ore), accoglienza e trasporto passeggeri a mobilità ridotta (8 ore) e di elementi di lingua inglese (8 ore).

È poi previsto, a seguire, un corso di più di 130 ore rimanenti di formazione pratica sul campo, con affiancamenti e ore di tirocinio, sia di gruppo che individuali. Ci sarà anche un modulo dedicato alla gestione di circostanze eccezionali, come ad esempio condizioni metereologiche avverse o situazioni che richiedono manovre complicate, per la cui formazione verrà anche utilizzato un simulatore di guida.

Le iscrizioni sono aperte da oggi fino all’11 novembre e la partenza del corso è prevista per gennaio 2025. Possono iscriversi tutte le persone di età superiore ai 24 anni residenti a Roma o con possibilità di domicilio sul territorio. Le candidature vanno inoltrate all’indirizzo di posta elettronica formazione@cialonetour.it
Al termine dell’intero percorso è previsto l’inserimento diretto in Cialone Tour come lavoratori subordinati con contratto a tempo determinato o indeterminato.

Cesare Neglia, direttore generale di Flixbus Italia ha dichiarato:”Milioni di persone si spostano ogni anno con gli autobus a lunga percorrenza in Italia. Per molte di queste, residenti in aree poco servite dalla rete ferroviaria, l’autobus rappresenta di fatto l’unica vera alternativa di trasporto all’auto personale. Per continuare a tutelare il loro diritto alla mobilità, è indispensabile garantire anche in futuro che il settore possa contare su figure professionali altamente competenti, attuando misure adeguate ed efficaci e politiche attive di rilievo in ambito di formazione degli autisti. Confidiamo che le istituzioni competenti ci supportino in questo“.Parole a cui seguono quelle di Massimiliano Cialone, consigliere di amministrazione e legale rappresentante di Cialone Tour:”Il trasporto su gomma ha bisogno di autisti altamente formati, per questo siamo felici di portare avanti questo progetto per avvicinare nuove persone a una professione che nel tempo si è evoluta e si è arricchita di nuove competenze. Speriamo che sempre più persone scelgano di prendere questa strada, scoprendo i vantaggi di un lavoro caratterizzato da un’importante stabilità e che, fra le altre cose, potrà permettere loro di scoprire nuovi luoghi in Italia e anche all’estero “.