Abb realizza un innovativo sistema di ricarica bus elettrici per AtmL'installazione a San Donato Milanese, nell'hinterland del capoluogo lombardo




Abb ha fornito una soluzione chiavi in mano per la ricarica dei bus elettrici presso il deposito di San Donato di Atm. La municipalizzata milanese sta implementando diverse soluzioni di ricarica per i suoi e-bus e, per una parte degli impianti di ricarica previsti nel deposito di San Donato Milanese, ha commissionato alla multinazionale svizzera la realizzazione di un sistema di ricarica pilota, con contenuti tecnologici particolari in grado anche di far fronte a picchi di richiesta di energia con soluzioni innovative.

In particolare, Abb ha fornito una soluzione chiavi in mano che include l’installazione di quindici postazioni di ricarica Terra 124, prodotte nello stabilimento italiano di Terranuova Bracciolini in provincia di Arezzo. Questi sistemi di ricarica sono installati nell’area di parcheggio e possono ricaricare in maniera rapida due bus contemporaneamente, oppure un solo veicolo a piena capacità. Gli autobus elettrici vengono ricaricati durante la notte, con un’attenzione particolare ai costi: l’autonomia garantita dalla ricarica notturna è di 180 chilometri in condizioni normali, quanto basta per svolgere un intero turno senza necessità di ricarica intermedia.

Completata in tempi record, la fornitura ha incluso la progettazione e la realizzazione dell’infrastruttura elettrica (compresi i quadri di bassa e media tensione), il collegamento del sistema di ricarica alla sottostazione Atm e l’installazione di un EcoFlex Energy Storage Module (Esm) da 324 chilowattora. Quest’ultimo congegno consentirà di testare in via sperimentale il potenziale futuro riutilizzo dei pacchi batteria degli autobus elettrici, dando loro una seconda vita come accumulatori stazionari.

Gli architetti di Abb Solutions hanno sviluppato una soluzione per garantire un minor impatto in termini di opere civili, tempi di installazione e messa in servizio, nonché di spazi e cablaggi richiesti, anche in un’ottica di manutenzione di più lungo termine. Sono stati evidenti i vantaggi durante la fase di realizzazione dell’infrastruttura, che si è svolta senza fermare le ordinarie attività del deposito di San Donato.

Il sistema di controllo Ev Site Solution (Evss) che completa l’installazione, è progettato per ottimizzare il processo di ricarica riducendo al minimo la richiesta di energia. Frank Muehlon presidente della divisione  eMobility di Abb ha commentato l’importante traguardo raggiunto con queste parole: "Gli operatori impegnati nel trasporto pubblico affrontano sfide energetiche per la completa elettrificazione delle loro flotte e, al tempo stesso, sono alla ricerca di soluzioni olistiche che consentano nuove funzionalità per la gestione dell'energia e permettano alle batterie dei bus elettrici una seconda vita. Abb ha fornito un'infrastruttura di ricarica end-to-end completa per Atm che abilita le funzionalità digitali dell'Industria 4.0 grazie a piena connettività e cloud computing."