A Varese il biglietto si acquista a bordo con sistema contactlessIl passeggero deve solo appoggiare la carta di pagamento sulla validatrice




Autolinee Varesine, insieme al partner tecnico Aep Ticketing Solutions, ha reso possibile l’acquisto a bordo del titolo di viaggio con la propria carta di credito o bancomat contactless. Questa è un’ulteriore evoluzione del sistema di bigliettazione elettronica sul quale l’azienda di trasporti di Varese e Regione Lombardia hanno investito risorse consistenti.

Il funzionamento è molto semplice, il passeggero deve solo appoggiare la carta sulla validatrice e l’avvenuto acquisto sarà confermato istantaneamente da un messaggio. Non viene rilasciata alcuna stampa, in caso di controllo basta fornire ai verificatori dell’azienda gli ultimi quattro numeri della propria carta e, tramite il palmare in dotazione, i controllori potranno verificare in tempo reale la validità del titolo di viaggio. Il biglietto costa 1,40 euro e dura novanta minuti. Qualora all’interno di questo periodo di validità si dovesse cambiare autobus, è necessario appoggiare nuovamente la propria carta sulle validatrici. Ovviamente non verrà scalato nessun importo aggiuntivo.

Crediamo si tratti di una vera e positiva rivoluzione per l’utenza delle nostre linee urbane, anche perché non sono tante le città italiane a vantare tale tecnologia.” Con queste parole, Autolinee Varesine ha commentato l’innovazione introdotta, rimarcando come “… tale novità sarà apprezzata non solo dai varesini, ma anche dai turisti stranieri, forse maggiormente abituati a svolgere qualsiasi acquisto con la propria carta di creditoIl prossimo passo sarà quello d’estendere il sistema di bigliettazione elettronica, con tutte le innovazioni presentate in questi mesi, anche alle nostre linee extraurbane”.

La nuova modalità d’acquisto del biglietto a bordo con tecnologia contactless affianca i normali canali di vendita dei titoli di viaggio, che sono disponibili in oltre sessanta rivendite tra bar, edicole e tabaccherie, oltre che presso le tre biglietterie aziendali. Rimangono inoltre in funzione anche le emettitrici automatiche a bordo funzionanti a moneta.