A Malpensa i primi Vdl Citea Electric in servizio in ItaliaServiranno da navette tra i Terminal e altre zone limitrofe




Grazie a una collaborazione tra Sea (società di gestione degli aeroporti milanesi di Linate e Malpensa) e i vettori Arriva Italia, Autolinee Varesine e Air Pullman sono entrati in servizio i primi due Vdl Citea Electric in Italia. I due ribassati elettrici sono utilizzati a Malpensa per la navetta di collegamento tra il Terminal 1 e 2, attiva ogni giorno dalle 5 del mattino a mezzanotte con una frequenza di venti minuti, con prolungamento verso numerosi parcheggi, Cargo City, l’area handling e l’area delle caserme oltre alla frazione di Case Nuove di Somma Lombardo (Va).

Tra i primati dell’innovativo servizio, finora svolto da autobus endotermici, c’è il fatto che si tratta del primo utilizzo in Italia – di questi tempi - d’un sistema di biberonaggio, ossia una ricarica veloce a 300 chilowatt via pantografo che si solleva dal veicolo per captare l’energia da un traliccio apposito, nel caso installato presso il capolinea del parcheggio P6 Smart. Qui è possibile anche effettuare ricariche notturne in modalità plug-in di due bus contemporaneamente a 30 chilowatt oppure uno a 60. I due Citea Slf-120 Electric in esercizio a Malpensa sono dotati ciascuno d’un pacco batteria da 85 chilowattora.

Angelo Costa, amministratore delegato di Arriva Italia, ha dichiarato: “L’introduzione di questi nuovi mezzi è un ulteriore passo verso la sostenibilità con una prima significativa riduzione in termini di emissioni, fino 300 tonnellate di anidride carbonica l’anno. Non escludiamo che, quando l’attività dell’aeroporto riprenderà a pieno regime, potremo valutare l’introduzione di altri nuovi bus ecologici. È un progetto che segna l’esordio in Italia di Vdl per quanto concerne la mobilità elettrica, un partner importante per noi, che abbiamo coinvolto anche grazie alla collaborazione di Air Pullman e Autolinee Varesine, che ringrazio molto per aver lavorato con noi su questa iniziativa”.