63 Ebusco 3.0 per QbuzzGli autobus, suburbani ed extraurbani, entreranno in servizio nel 2024




Ebusco, produttore olandese di autobus elettrici e relativi sistemi di ricarica, si è aggiudicato, nella propria nazione un ordine per diciotto autosnodati da 18 metri e quarantacinque bus da 12 metri del modello 3.0.

A ordinare i mezzi è stata Qbuzz, terzo operatore nel settore del trasporto pubblico locale su gomma del paese dei tulipani e dei mulini a vento, che dal 2017 è controllato da Busitalia (gruppo Ferrovie dello Stato italiane). Gli autobus saranno utilizzati nelle province di Groningen e Drenthe, gli autosnodati presteranno servizio come suburbani per il marchio Q-link sulle linee 5 e 6 vicino alla città di Gronigen, mentre quelli della lunghezza di 12 metri saranno utilizzati principalmente per il trasporto regionale.

 

Nelle province di Groningen e Drenthe, la flotta complessiva di Qbuzz ammonta a circa quattrocento mezzi. Di questi ben 60 sono autobus Ebusco 2.2 già in funzione, che coprono circa centomila chilometri all'anno.

Qbuzz, che nel corso degli anni ha già ricevuto dalla Casa olandese 130 autobus elettrici, utilizza tali mezzi anche nella città di Utrecht.

 

Stevan Van der Burg, direttore commerciale di Ebusco ha dichiarato: “Siamo estremamente contenti che Qbuzz abbia scelto ancora una volta Ebusco. Negli ultimi anni abbiamo già consegnato più di 100 autobus elettrici a Qbuzz. Il fatto che Qbuzz ci abbia selezionato ancora dopo il successo dell'Ebusco 2.2 è una prova che con l'Ebusco 3.0 abbia preso la giusta via per portare il trasporto pubblico senza emissioni a un livello ancora più alto. Non vediamo l'ora di continuare la nostra collaborazione con Qbuzz per proseguire la nostra strada verso le emissioni zero.