58 Iveco Crossway per CotralI nuovi autobus entrano in servizio alla vigilia dell’inizio del Giubileo




Cotral, acronimo di Compagnia Trasporti Laziali, società in house della Regione Lazio concessionaria nella stessa regione del servizio di trasporto pubblico locale di tipo extraurbano, ha presentato presso il capolinea di Roma Anagnina 10 dei 58 nuovi Crossway da 12 metri normal floor Euro6 Step E che entreranno immediatamente in servizio.
Sono autobus da 12 metri dotati di pedana per far accedere a bordo i disabili con 53 posti a sedere e sono equipaggiati con sistema Avm, contapasseggeri, sistema di videosorveglianza, veletta, sistema di infomobilità e di bigliettazione elettronica.
Alla presentazione hanno partecipato il presidente della Regione Lazio Francesco Rocca, insieme all’assessore alla mobilità Fabrizio Ghera, e al presidente di Cotral Manolo Cipolla.

I mezzi entrano nella flotta dell’operatore di trasporto regionale significativamente pochi giorni prima dell’inizio del Giubileo e serviranno a potenziare in modo efficiente il sistema di trasporto pubblico su diverse linee strategiche della rete regionale nel corso dell’Anno Santo.

In particolare, verranno utilizzati sulle linee J e S che rafforzeranno per esempio, i collegamenti tra Magliana e l’aeroporto di Fiumicino o sulle tratte ad altissima frequentazione verso Tivoli o quelle del litorale tra Pomezia e Ostia oltre che sui collegamenti con tutti i capoluoghi di provincia della regione.

Il presidente della Regione Lazio Francesco Rocca ha dichiarato: “Cotral è essenziale per i cittadini del Lazio. Il rafforzamento della flotta con 58 nuovi mezzi all'avanguardia segna il cambio di passo del servizio e un'attenzione al personale che, negli ultimi tempi, ha subito troppe aggressioni. Bene, in tal senso, l'installazione delle bodycam, ovviamente nel rispetto della privacy. Porteremo avanti un'azione incisiva su questo, perché non ha senso investire nei mezzi senza attuare, allo stesso tempo, una buona politica del personale. Cotral collegherà sempre meglio e in sicurezza la nostra regione”. Parole a cui seguono quelle dell’assessore regionale alla mobilità e ai trasporti Fabrizio Ghera: “Stiamo lavorando dal primo giorno del nostro insediamento per garantire un livello virtuoso dei servizi offerti dal Tpl. Lo stiamo facendo con politiche di investimento ma anche con interventi di razionalizzazione di alcune inefficienze che abbiamo ereditato dal passato, reinvestendone i risparmi sempre a favore della cittadinanza. La Regione Lazio vuole farsi trovare pronta all'appuntamento giubilare per garantire il massimo dei servizi ai cittadini e ai milioni di turisti che arriveranno nella nostra regione”.