38 Solaris Urbino hydrogen per la città di BarcellonaVerranno consegnati nel corso del 2024




Transports Metropolitans de Barcelona (Tmb), gestore del trasporto pubblico locale della seconda città spagnola ha ordinato a Solaris 36 Urbino 12 hydrogen e due autosnodati da 18 metri sempre a idrogeno.
La versione rigida monta un set di celle a combustibile all’avanguardia da 70 chilowatt, potenza che cresce a 100 chilowatt per quella snodata. Entrambe le versioni montano una batteria di trazione Solaris High Power relativamente piccola che svolgerà una funzione ausiliaria, mentre il vero cuore del veicolo è un motore elettrico di trazione centrale. Questi mezzi sono dotati, inoltre, di un sistema di aria condizionata e di prese Usb per permettere ai passeggeri di ricaricare devices mobili.
Il rapporto tra Solaris e Tmb è iniziato nel 2015 e Barcellona è stata una delle prime città a cui è stato consegnato il modello Urbino 18 electric, che successivamente è stato ordinato anche nel 2018 e nel 2020. Nel paese iberico sono in circolazione più di 900 autobus della Casa polacca, tra cui 5 Urbino 12 hydrogen a Palma di Maiorca. A proposito del rapporto tra la Casa di Bolechowo e la Spagna non bisogna inoltre dimenticarsi che dal settembre 2018 Solaris appartiene interamente alla spagnola Caf.