19 Solaris Urbino hydrogen per la città tedesca di EssenDell’ordine fanno parte sia rigidi che snodati




L’operatore di trasporto pubblico locale Ruhrbahn ha ordinato un totale di 19 autobus Solaris a idrogeno che verranno utilizzati nella città di Essen in Germania. Si tratta di nove Urbino 12 hydrogen e dieci autosnodati Urbino 18 hydrogen che verranno consegnati nel corso del 2024 e del 2025. Per quanto riguarda i rigidi, montano un sistema a celle a combustibile da 70 Chilowatt, potenza che sale a 100 chilowatt per la versione snodata da 18 metri.
Entrambe le versioni, inoltre, sono equipaggiate con batterie ‘High power’ progettate per supportare il sistema a celle a combustibile nei momenti di picco di richiesta di energia. Per quanto riguarda la climatizzazione, questi mezzi della Casa di Bolechowo montano un sistema a pompa di calore ad anidride carbonica.
Questi mezzi si distinguono anche per la grande attenzione alla sicurezza dei passeggeri e del conducente che è assicurata dal sistema Gsr2 che comprende, tra l’altro, un sistema di assistenza nelle fasi di frenata e sterzata.
Olivier Michard, membro del consiglio di amministrazione di Solaris Bus&Coach con deleghe a vendite e marketing ha dichiarato: ”Siamo molto orgogliosi di avere l’opportunità di fornire alla città di Essen i più moderni veicoli a idrogeno, che non solo aumenteranno il comfort dei passeggeri, ma anche rappresentano un nuovo passo nella trasformazione del settore del trasporto. Sono lieto che Ruhrbahn abbia deciso di compiere questo passo strategico per la trasformazione del settore dei trasporti e che insieme possiamo dare forma a un futuro più sostenibile con un risalto per l’innovazione e l’ecologia”.